Adorazione delle 40 ore a Grottammare alta


 Una vetustissima devozione si ripeterà a Grottammare lunedì 14 aprile a partire dalle ore 04:30. 

Ci si recherà al paese alto presso la chiesa di San Giovanni Battista dove alle ore 5 del mattino verrà celebrata la Messa delle 40 ore di Adorazione Eucaristica, che apre, dopo la Domenica delle Palme, la Settimana Santa. 

Questa devozione molto antica, certamente risale all'epoca della Controriforma, quando si volevano ribadire i principali nuclei fondanti della religione Cristiana Cattolica. Ad organizzare le 40 ore di adorazione - che un tempo si facevano a Santa Lucia, l'antica chiesa costruita dalla sorella del pontefice Sisto quinto al secolo felice Peretti - è la Confraternita dell'Addolorata. 

Tale confraternita raduna in sé anche L'Antica Confraternita del Santissimo Sacramento, pertanto si occupa anche dell'organizzazione delle 40 ore di Adorazione . 

Il Santissimo Esposto rimarrà H24 fino a martedì 15, quando alle 21 verrà riposto.. chiunque è chiamato all'Adorazione, dove i Confratelli Si alternano per la sorveglianza al Santissimo.

Lunedì alle ore 21:00 È previsto un momento di incontro della Confraternita stessa dell'Addolorata in Chiesa a San Giovanni .

 Tutti possono andare a visitare il Santissimo a qualsiasi ora del giorno e della notte fino a martedì 15 aprile alle ore 21. 

Commenti

I nostri articoli più letti

La pagina facebook del Cristo morto, presto diventerà un sito internet

Conosciamo la testuggine mediterranea più piccola al mondo: la Kleinmanni

I tanti MISTERI dell' ACQUA picena, incontro con l'Acquedotto