MACADAMIA: LE NOCI ESOTICHE CHE SANNO DI BURRO E FANNO DIMAGRIRE
- Non sono frutti, ma semi. La Macadamia è un albero originario dell’Australia, ora coltivato in vari paesi, dalle Hawaii al Sudafrica. Gli aborigeni australiani le consumavano da sempre, ma la coltivazione in Australia è iniziata più tardi, nel 1857, quando il botanico tedesco Ferdinand von Müller, direttore del giardino botanico di Melbourne, insieme al suo collega Walter Hill, direttore del giardino botanico di Brisbane, descrisse il "genus Macadamia" .. il nome fu dato per omaggiare il suo amico chimico e politico australiano di origini scozzesi John McAdam!
Le noci di macadamia sono molto energetiche e ricche di vitamine del gruppo B, pur essendo molto grasse. Cento grammi di prodotto apportano la bellezza di 689 Kcal che comunque è in linea con l’apporto energetico degli altri tipi di frutta secca... su cento grammi di noci, c'è si il 59% di grassi, ma attenzione sono grassi : *monoinsaturi*, cioè che di norma non fanno salire il colesterolo, anzi lo fanno scendere!
Come un po’ tutte le noci quelle di macadamia sono ricche anche di antiossidanti, cioè sostanze conto l'invecchiamento.
Un quantitativo di 30gr di noci di macadamia al giorno assicura circa un quarto del fabbisogno giornaliero di vitamina B1e..
mantiene giovani!
Ma è vero che le noci di macadamia fanno dimagrire?
gli effetti dimagranti sembrerebbero confermati, infatti pare che l’acido palmitoleico, contenuto in abbondanza in queste deliziose noci, abbia la capacità di “segnalare” ai muscoli i depositi di grasso e zuccheri e quindi li aiuta a bruciarli. Attenzione ⚠️ sono tossiche per cani e gatti!
Il sapore è croccante, sa di burro e cioccolata bianca, sono ottime e gustose! Unica pecca, il prezzo, elevato per la poca produzione delle piante.. Ma vale la pena consumarle per i tanti benefici salutari!
Commenti
Posta un commento
Grazie per aver scritto a La Conchiglia Web !