IL CANE DELLA DOG BEACH

 10 anni fa esattamente Nel febbraio 2015 veniva posizionato il cane di Travertino realizzato dallo scultore Donato Gentili.

La scultura è stata commissionata dall'Associazione culturale 43° parallelo di Grottammare soprattutto esortata e suggerita nella commissione dal giornalista e scrittore Marcello Iezzi, attivo promotore di tante iniziative di cultura nell'ambito della stessa associazione 43° parallelo.

L'artista per la scultura si ispirò al cane di proprietà il dalmata Naike, venuta a mancare per anzianità dopo soli due anni dalla realizzazione della scultura, Il 30 maggio 2017.

Purtroppo la Dog Beach essendo stata realizzata in un terreno demaniale fu sottoposta a una serie di rigide prescrizioni come ad esempio l'impossibilità di realizzare un substrato in sabbia, ma esclusivamente in ciottoli. e tante altre difficoltà. affrontate dal Team dell'associazione quarantatreesimo parallelo con estenuante buona volontà. 

Ci auguriamo che prevalga Il buon senso per quanto concerne le regole demaniali e che si comprenda che ai cani fanno male le zampe, se il substrato o meglio arenile sia composto da ciottoli. 

Speriamo sempre di migliorare per il benessere animale, ringraziamo l'associazione 43°parallelo e formuliamo i più sentiti auguri all'artista Donato Gentili.. e alla sua Naike oggi in cielo, immortalata nella pietra per sempre... che tutti i giorni dal 2015 fa da guardia al nostro meraviglioso mare Adriatico di Grottammare. ❤️



Commenti

I nostri articoli più letti

Domenica delle Palme con i figuranti a Grottammare

Ingresso a Gerusalemme, il gruppo si riunisce per organizzare la Domenica delle Palme

Sono iniziate le Quarant'Ore di Adorazione a Grottammare